Torna alla versione grafica

Accesso rapido:



Torino Wireless sempre più aperta al Piemonte

18.10.2010 La Fondazione intensifica l’azione sul territorio regionale

Torino Wireless consolida la propria vocazione regionale con l'apertura di una “finestra” su Novara, un nuovo punto di appoggio per imprese ed enti di ricerca che intendono avvalersi dei servizi della Fondazione per accelerare la propria crescita.
Photo by frizzetta on Flickr: http://www.flickr.com/photos/frizzetta/Torino Wireless – in quanto ente di coordinamento del Distretto ICT piemontese – eroga un ampio ventaglio di servizi a tutte le aziende piemontesi innovative che operano nel settore ICT o che impiegano le tecnologie ICT come fattore strategico di competizione.

Tra le opportunità messe in campo per facilitare il governo dei processi di crescita e di innovazione, Torino Wireless fornisce alle imprese servizi come l'analisi del modello di business o delle potenzialità di mercato, la revisione di Business Plan, fino all'accompagnamento al problem solving manageriale.

La cura verso il Distretto ICT parte da un processo continuo di conoscenza delle imprese (oltre 700 imprese in contatto operativo con la Fondazione), e passa dall'attrazione di risorse sul territorio, ad esempio attraverso bandi del Miur riservati alla imprese ICT piemontesi, all'incentivazione delle collaborazioni tra imprese, sia in termini di progetti di ricerca congiunti, sia in termini di costruzione di offerte collaborative; dal finanziamento dell'innovazione, sia in termini di accesso al credito sia al capitale di rischio, fino alla promozione di bandi tematici su aree tecnologiche a forte potenziale.

Inoltre la Fondazione Torino Wireless è ente gestore del Polo di Innovazione ICT, il network che raggruppa 93 imprese (di cui 11 grandi imprese) e 10 enti di ricerca pubblici e privati operanti nell'ICT e che offre concrete opportunità di business e di crescita collaborativa, in ottica di filiera. Dei 12 poli tematici individuati nel 2009 come direttrici di sviluppo delle politiche regionali per l'innovazione, il Polo ICT si attesta tra i più attivi sia in termini di crescita della base associativa, sia per in termini di attrazione di investimenti dedicati.
 
 
Per ulteriori informazioni e contatti:
Giovanni Piffero, c/o JPF Network
Via della Caccia, 6 - 28100 Novara

T: 335.7275358 - E: giovanni.piffero@torinowireless.it
  

Segnala Segnala la pagina via mail. Versione PDF PDF di Torino Wireless sempre più aperta al Piemonte. Stampa Stampa questa pagina (Torino Wireless sempre più aperta al Piemonte).